Per ogni startupper la propria impresa è un po’ come un figlio. La si guarda nascere, crescere, evolvere: un bruco che diventa farfalla. Dopo un anno dalla sua fondazione Exain (conosciuta anche come Liquity) è uscita dalla crisalide con un nuovo vestito e un nuovo nome: Fyblo.

Alle origini di Fyblo: Exain

Tutto è cominciato con un sogno. Quello di un futuro in cui progetti di valore, idee innovative e nuove imprese possano crescere attraverso un sistema di finanziamenti trasparente e veloce. Un traguardo ambizioso, verso il quale Exain ha mosso i primi passi ideando un sistema per rendere gli investimenti in startup più liquidi e semplici da gestire, attraverso l’utilizzo degli Strumenti Finanziari Partecipativi e della blockchain.

Sembra sia passata una vita, ma era solo un anno fa. In questo intervallo di tempo Exain è nata, è cresciuta, ha accelerato e si è trasformata, diventando Fyblo… ma il sogno rimane lo stesso.

L’accelerazione di Fin+Tech

Dopo aver vinto la competizione Switch2Product 2020 di PoliHub e aver terminato un percorso di accelerazione in Impact Hub Milano, a dicembre 2021 Exain è stata selezionata da Fin+Tech tra oltre 300 candidati per prendere parte alla prima edizione del programma dedicato alle startup che sviluppano soluzioni e servizi in ambito fintech e insurtech.

Il percorso di accelerazione Fin+Tech nasce per iniziativa di CDP Venture Capital con il contributo di Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District, Nexi e Credem. Ha l’obiettivo di porre le basi per accompagnare nella crescita le realtà più promettenti del settore, offrendo la possibilità di accedere a nuove risorse finanziarie.

Exain è stata scelta per la sua innovatività, la scalabilità del progetto e le sue potenzialità di mercato. Dopo un percorso intenso, durante il quale abbiamo potuto sviluppare e testare le nostre idee, ampliare il nostro network e incontrare investitori, mentor e media, ad aprile 2022 eravamo pronti alla metamorfosi. Ed è così che è nata Fyblo.

Ti presento Fyblo

Fyblo è la nuova identità di Exain, pensata e costruita per conferire al brand un carattere più internazionale, più competitivo, più contemporaneo. Insomma, più dinamico. Una scelta che si riflette non solo nel nuovo nome — che mette insieme due categorie del nostro business, finance e blockchain — ma anche nel trattamento visivo. Fluidità e connessione sono i valori a cui si ispira Fyblo, che rivivono nel logotipo e in tutta l’identity del brand.

Fyblo è più pronta che mai a continuare nel percorso intrapreso da Exain, dotata delle sue nuove ali: un’immagine più fresca, una maggiore consapevolezza, lo stesso entusiasmo.